fbpx

Comunicare social

Un posto dedicato al content & social media marketing, al marketing digitale e alla pubblicità online, ai fenomeni culturali social e alla comunicazione aziendale.

Il teatro del marketing
Comunicare social - il blog

Il teatro del marketing

Venire dal mondo del teatro e dell’arte mi ha aiutato a percepire e a costruire progetti di social marketing come fossero commedie, in questo caso all’italiana.

Il pubblico che ascolta, il contenuto che dona qualcosa di importante, l’attore che recita una parte in un tutto molto complesso.

Ecco! Social, aziende, prodotti e teatro oggi si fondono insieme: se i teatri veri e propri si svuotano o campano, in larga parte, grazie all’ultima generazione non digitale, oramai anziana, i palchi digitali, invece, si popolano e si ripopolano alla velocità della luce di figure, momenti, azioni, idee e personaggi che crescono, vanno appresso al consenso, fanno.

Cara azienda. Anche tu oggi sei attrice protagonista, sui social!

Hai un compito che ti spetta d’obbligo se vuoi vendere qualcosina: comunicare un messaggio a quel pubblico che pagherebbe il “biglietto” per te.

Incuriosire quella nicchia di persone che scelgono individualmente che azione compiere: seguire una pagina Facebook piuttosto che cliccare sul link che rimanda al sito aziendale. Per poi arrivare ai tuoi prodotti…

Fare l’attore però significa anche imparare una parte, memorizzare un copione. Diventare protagonista della scena e colorare emozionando i cuori delle persone.

Ed alla fine il pubblico batterà le mani o tirerà i pomodori se non avrà apprezzato.

Sul palco, i prodotti dovranno parlare e comunicare valori, credenze, significati e missioni che saranno prese per vere.

E la verità nel messaggio, la missione compiuta nell’acquisto di un prodotto o servizio rispetto alla concorrenza sarà il ritorno di investimento come quel biglietto acquistato.

Ma se su quel palco stiamo zitti o diciamo cose a caso, tanto per esserci, beh, la gente abbandonerà la sala: i tuoi spazi social presidiati verranno ignorati o bloccati.

Non è facile costruire una storia originale da zero. E’ più semplice raccontare la propria avventura aziendale per attirare quell’attenzione che, oggi, sui social network è la manna dal cielo e il fulcro di business più ricercato.

Ascolta tutte le puntate del podcast

Per scoprire nuovi punti di vista sul content & social media marketing

Scritto da davidegspoto - 27/04/2019